Si chiama “Due Uve” il nuovo e ambizioso progetto vinicolo ideato dalla famiglia Giovanett dell’Azienda Castelfeder, tra le più importanti realtà del vino in Italia, insieme a Cantina Social, famosa piattaforma web di promozione enologica. Dall’incontro tra queste due istituzioni del vino italiano nasce “Due Uve”, un programma di scambio tra cantine italiane e relativi e selezionati uvaggi, basato sull’incontro e sulla contaminazione di saperi e competenze maturate in vigna e in cantina.
Succede così che l’Azienda Castelfeder con sede a Cortina Sulla Strada del Vino (BZ) decida di “scambiarsi” le uve con un’altra azienda vitivinicola italiana, ogni volta diversa, cedendo i propri succosi grappoli in cambio di quelli dell’azienda partner e vinificando le uve prestate nella propria cantina e viceversa.
La prima azienda coinvolta nel progetto “Due Uve” è quella di Luca Marenco nelle Langhe, precisamente a Barolo (CN), che accetta la sfida scegliendo di scambiare le sue uve Nebbiolo con le uve …. di Castelfeder. Le uve a bacca rossa più celebri di due importanti territori vitivinicoli si mettono così in viaggio: stessa strada, due sensi di marcia. Ciascuna lascia la propria terra, rispettivamente le Langhe per le uve di Luca Marenco e l’Alto Adige per quelle di Castelfeder. Andranno a far visita alla cantina dell’altro e vi rimarranno per un certo periodo e, quando i tempi saranno maturi, le uve ormai trasformate in vino, riprenderanno il cammino verso casa arricchite da questa emozionante esperienza tutta da gustare.