Image Alt

Le aziende

  -  Le aziende

Come è noto, la buona viticoltura ha bisogno di tempo: 50 anni di esperienza in viticoltura e la disciplina e l’energia della famiglia Giovanett sono alla base di questa storia unica.

Dalla fondazione della Cantina Castelfeder da parte di Alfons Giovanett nel 1969, molte cose sono cambiate. Il portafoglio è stato ampliato, la produzione è stata ampliata, i processi della cantina sono stati modernizzati e il mercato è diventato più internazionale. L’azienda, nel frattempo in mano alla famiglia da 3 generazioni, manifesta il suo carattere da una simbiosi di tradizione e spirito pionieristico.

Oggi si vinificano in totale uve provenienti da 70 ettari di vigneto. ca. Il 70% sono varietà bianche con una concentrazione di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Il restante 30 % sono vitigni a bacca rossa, e qui il Pinot Nero è chiaramente al centro dell’attenzione. Dal 2011 la famiglia si dedica anche alla regione tedesca della Mosella, coltivando il vigneto Riesling in forte pendenza Sorentberg. Nonostante le nuove sfide come il cambiamento climatico, l’espansione del mercato e le nuove tendenze del settore vitivinicolo, la famiglia è riuscita a bilanciare con grande sensibilità il tra tradizione e modernità.

Un ragazzo innamorato della propria terra con un sogno nel cassetto: produrre grandi vini.

“Ho raccolto l’eredità della mia famiglia che da sempre coltiva queste vigne e con un po’ di incoscienza e tanta passione ho deciso di mettermi in gioco e iniziare a produrre il mio vino.Coltivo dieci ettari tra Barolo e Novello nel rispetto del terroir e delle espressioni di ciascuna varietà. Da questi vigneti produco: Barolo, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Nascetta del Comune di Novello.”

Barolo un sogno liquido affinato in botti di rovere. Nascetta, un vitigno prezioso su cui puntare.

Fare vino significa creare con passione, valorizzare ciò che si ha lasciandosi guidare dalla tradizione senza smettere di innovarsi, con attrezzature all’avanguardia sia in vigneto che in cantina. Il mio intento è produrre nel rispetto della terra con l’ausilio di fonti di energia rinnovabile e, con il tempo, di condurre i miei vigneti con tecniche sempre più attente alla sostenibilità ambientale.

Le uve di Castelfeder hanno viaggiato per 399km in direzione SUDOVEST
Fino ad arrivare in Piemonte, nell'azienda Luca Marenco, dove sono state vinificate.
Da Luca Marenco sono diventate questo rosso prezioso.

Le uve di Luca Marenco hanno viaggiato per 399km in direzione NORDEST
Fino ad arrivare in Alto Adige, nell'azienda Castelfeder, dove sono state vinificate.
Da Castelfeder sono diventate questo rosso prezioso.

Luca Marenco's grapes traveled 399km in the NORTHWEST direction.
All the way to South Tyrol, to the Castelfeder winery, where they were vinified.
At Castelfeder they became this precious red.