Come è noto, la buona viticoltura ha bisogno di tempo: 50 anni di esperienza in viticoltura e la disciplina e l’energia della famiglia Giovanett sono alla base di questa storia unica.
Dalla fondazione della Cantina Castelfeder da parte di Alfons Giovanett nel 1969, molte cose sono cambiate. Il portafoglio è stato ampliato, la produzione è stata ampliata, i processi della cantina sono stati modernizzati e il mercato è diventato più internazionale. L’azienda, nel frattempo in mano alla famiglia da 3 generazioni, manifesta il suo carattere da una simbiosi di tradizione e spirito pionieristico.
Oggi si vinificano in totale uve provenienti da 70 ettari di vigneto. ca. Il 70% sono varietà bianche con una concentrazione di Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Il restante 30 % sono vitigni a bacca rossa, e qui il Pinot Nero è chiaramente al centro dell’attenzione. Dal 2011 la famiglia si dedica anche alla regione tedesca della Mosella, coltivando il vigneto Riesling in forte pendenza Sorentberg. Nonostante le nuove sfide come il cambiamento climatico, l’espansione del mercato e le nuove tendenze del settore vitivinicolo, la famiglia è riuscita a bilanciare con grande sensibilità il tra tradizione e modernità.
Un ragazzo innamorato della propria terra con un sogno nel cassetto: produrre grandi vini.
Barolo un sogno liquido affinato in botti di rovere. Nascetta, un vitigno prezioso su cui puntare.